DIAMO MASSIMA IMPORTANZA ALLA

Qualità lavorativa

Essere socio di Gruppo Marta significa rivestire un ruolo concreto in un mondo che ambisce ad essere qualcosa di più del semplice “posto di lavoro”: essere quindi parte di una realtà dove il pensiero di ognuno viene tenuto in considerazione e dove le decisioni vengono prese INSIEME.
Tanti sono i vantaggi dati dall’essere socio: quello di sentire la cooperativa anche come PROPRIA, discutendone e condividendone le scelte; quello di CONCORRERE alla gestione dell’impresa partecipando alla formazione degli organi sociali e alla definizione della struttura di direzione; quello di PARTECIPARE alla elaborazione di programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell’azienda; quello di CONTRIBUIRE alla formazione del capitale sociale, ai risultati economici ed alle decisioni sulla loro destinazione; quello di METTERE A DISPOSIZIONE le proprie capacità professionali anche in relazione al tipo e allo stato dell’attività svolta, nonché alla quantità delle prestazioni di lavoro disponibili per la cooperativa stessa.
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Lavoratori felici

Welfare

Al fine di potenziare il processo di fidelizzazione alla cooperativa e limitare il fenomeno del turnover, Marta ha sviluppato, nel corso degli anni, un sistema di Welfare Aziendale interno capace di rispondere alle esigenze quotidiane dei soci e di intervenire su alcune criticità che possono verificarsi nel corso della loro vita lavorativa. Nel Maggio 2019 è stato confermato, fino al termine dell’anno, il programma vigente di welfare aziendale.
Nello specifico, le misure previste dal programma e ad oggi attive sono:

• PENSIONE INTREGRATIVA

Contributo di 150 euro alla start up di posizioni di previdenza complementare, per massimo 50 posizioni l’anno per il biennio di vigenza del programma: il prossimo bando sarà pubblicato a maggio 2019

• PRESTITI A TASSI AGEVOLATI CON FINDOMESTIC

Saranno organizzati incontri illustrativi nei servizi ed è possibile richiede informazioni all’Ufficio welfare aziendale al numero sopra indicato

• ASSISTENZZA FISCALE PRESSO CAF ACLI (province di Pavia, Sondrio e Varese per la compilazione del modello 730)

Ci si può recare a qualunque sportello con tessera socio e usufruire di prezzo agevolato, grazie alla convenzione con ACLI; per le province non coperte da convenzione, inoltre, Marta provvede, previo invio di ricevuta fiscale, a rimborsare la quota eccedente rispetto al prezzo previsto dalla convenzione con ACLI Pavia;

• ASSISTENZA DOMICILIARE (baby sitter, assistenza anziani e disabili)

Per rispondere a specifiche esigenze del socio connesse alla gestione dei propri famigliari, Marta mette a disposizione un servizio di assistenza domiciliare al costo di 8 euro/ora; è possibile attivare il servizio contattando l’Area HR di Marta al numero 0382/901442 (dal lun al ven dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00), oppure attraverso la piattaforma online Zucchetti (buste paga online), entrando nella sezione Ticket

• SERVIZI DI TIME SAVING (maggiordomo aziendale)

Il servizio, gratuito, riguarda l’esecuzione di mansioni quotidiane che il socio non può svolgere; il servizio può essere richiesto all’Ufficio HR purchè il suo svolgimento coincida con l’orario di lavoro del richiedente, con una tolleranza di 1,5 ore prima o dopo

• EVENTI TURISTICO-CULTURALI a cura di Oltreconfine

Gli eventi saranno proposti ai soci mano a mano che verranno organizzati; la convenzione prevede tariffe agevolate per gli eventi promossi dalla cooperativa organizzatrice

• CONTRIBUTO DI SOLISARITÀ A CHI PERDE ALMENO IL 25% DI ORE LAVORO RISPETTO AL MONTE ORE CONTRATTUALE

Massimo 4 erogazioni all’anno per massimo 2 anni nella vita lavorativa.


La responsabile del sistema di Welfare aziendale è la dr.ssa Laura Ziliotto, alla quale è possibile richiedere informazioni o attivare le misure telefonando al numero 0382-901442 o utilizzando l’apposito tiket nell’area personale del portale Zucchetti per le buste paga on line.

Qualità del Lavoro

IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Il Contratto Collettivo Nazionale di categoria disciplina le relazioni, i doveri e i diritti che intercorrono fra il lavoratore e la cooperativa per cui egli opera. Da sempre Marta garantisce ai propri soci lavoratori e ai propri dipendenti la piena applicazione del contratto nazionale e dei relativi accordi territoriali. Aderire al Contratto Collettivo Nazionale significa garantire il rispetto del ruolo e dei diritti del lavoratore. Il 21 maggio 2019 Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Agci Solidarietà hanno siglato con le parti sindacali FP-CGIL, FISASCAT-CISL, FPS-CISL, UIL-FPL, UIL TUCS, il rinnovo del CCNL della cooperazione sociale. Un accordo che interessa le 11.500 cooperative sociali aderenti e gli oltre 350.000 lavoratori che assicurano la tenuta del welfare italiano garantendo servizi a oltre 7 milioni di persone. In allegato è pubblicato il testo del CCNL triennio 17-19 attualmente in vigore.
LA MUTUA INTEGRATIVA
Nel corso degli ultimi anni, attraverso una convenzione con Cooperazione Salute, Marta ha attivato un Piano Sanitario Integrativo dedicato. In questo modo, per i lavoratori della Cooperativa è possibile usufruire di servizi medici a costi agevolati presso le strutture sanitarie accreditate. Per maggiori dettagli, si rimanda alla documentazione di seguito allegata. COVID-19 in occasione dell’emergenza sanitaria Covid-19, è stata attivata, sempre nell’ambito di Cooperazione Salute, la PRESAZIONE INTEGRATIVA COVID, il cui materiale informativo è allegato qui sotto.

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema sempre attuale e di grande importanza: Marta garantisce tutti i diritti in termini di tutele di salute e sicurezza, come definite dal D.Lgs.81/08. In particolare, alcuni ambiti di lavoro gestiti dalla Cooperativa hanno un livello di rischio medio o alto: anche in questo caso, Marta assicura la formazione adeguata del personale in servizio secondo quanto previsto dalla legge e la fornitura di strumentazioni adeguate e a norma di legge.

Alla gestione della sicurezza e all’applicazione del dettato normativo in merito è preposta l’Area Personale e Organizzazione, il cui direttore è il dr. Alessandro Bacciocchi, che si avvale dell’apporto del dr. Filippo Maltese in qualità di RSPP e HSE manager, contattabile al numero 0382.901442 o alla mail serv.tecnici@coopmarta.it

INDICAZIONI RELATIVE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 – In allegato in calce a questa pagina è pubblicato il Vademecum per i lavoratori, contenente le procedure operative specifiche e le indicazioni relative al corretto utilizzo dei DPI.