IL NOSTRO IMPEGNO

Ricerca, Sviluppo e Azione Culturale

Marta ha la sua sede legale e operativa presso Villa Maria, storica abitazione padronale a Pavia, a pochi passi dal fiume Ticino, di proprietà della Fondazione Cambieri Cadari.
L’intenzione, di concerto con la proprietà, è quella di valorizzare nel miglior modo possibile gli spazi della Villa, aprendo le porte alla cittadinanza e trasformandola in vero e proprio polo socio-culturale del territorio pavese.
Nell’ambito della Direzione Operativa e Sviluppo, infatti, è presente un ufficio espressamente dedicato alla comunicazione e alla promozione culturale, nell’ambito della quale, oltre all’organizzazione di eventi, convegni e tavole rotonde, sono stati realizzati prodotti editoriali e workshop di ricerca finalizzati a progetti e sperimentazioni in ambito sociale.

Questo progetto editoriale è nato con l’obiettivo di raccogliere e mettere in circolo contributi e riflessioni nati intorno al nostro fare sociale, allo scopo di promuovere confronti e interrogativi dentro e fuori dalla nostra organizzazione, nella speranza di arricchirne e condividerne l’orizzonte culturale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la SBC edizioni, che fa parte del Gruppo SBC Communication attivo da anni nell’editoria elettronica e tradizionale.


Per richiedere i volumi della collana è possibile contattarne il curatore, dr. Valerio Giorgetta, alla mail direzionesviluppo@coopmarta.it.

I quaderni di Marta n°1 – Marina Balestra, Baciare il rospo, SBC Edizioni, 2018
I quaderni di Marta n°2 – Marina Balestra, Senza sapere dove, senza sapere quando, SBC Edizioni, 2021

A seguito di un finanziamento da parte della Fondazione TIM, la nostra cooperativa, con le due coordinatrici dei servizi per persone con disturbo dello spettro autistico, Centro Il Tiglio e RSD Cascina Rossago, e la coordinatrice del CDD Il Melograno, collabora con l’Università di Pavia, Facoltà di Ingegneria e Laboratorio Autismo, nello sviluppo di un innovativo comunicatore che sfrutta la Comunicazione Aumentativa Alternativa per migliorare e ampliare gli strumenti di interazione sociale dedicati a persone con difficoltà di comunicazione.
Il progetto, approvato da Fondazione TIM, è partito a giugno 2021.